martedì 12 marzo 2013

Studio Ippocrate: un nuovo modo di servire il benessere


A pochi passi dal centro storico di Chieti è nato da pochi mesi lo Studio Ippocrate. La struttura favorisce, attraverso l’organizzazione e la gestione di spazi dedicati all’umanizzazione delle cure, l’incontro tra professionisti e utenti del settore medico, paramedico ed estetico. Il Dottor Alberto Catalano, uno dei soci della struttura, è l’ideatore e promotore di questa iniziativa. Una chiacchierata con lui ci aiuta a muovere i primi passi in questa casa del benessere.

Perché nasce Studio Ippocrate?
«Lo studio nasce con l'obiettivo di offrire un servizio di supporto ai professionisti per lo svolgimento della propria attività e, nello stesso tempo, presentare agli utenti una struttura accogliente ed un ambiente confortevole, in una fase storica in cui lascia spesso a desiderare l'umanizzazione delle cure per il benessere psico-fisico dell’individuo». 

Quali le prerogative in start-up e quali i possibili sviluppi dell’attività dello studio?
«Nella fase iniziale l'offerta è limitata esclusivamente allo svolgimento di attività quali visite specialistiche di tipo medico, in campo cardiologico, ad esempio, ma anche estetico, così come in altre discipline per la cura del benessere, come può essere quella osteopatica e psicologica. Tra gli sviluppi, a cui si sta già lavorando, c’è quello di metterci a servizio, attraverso convenzioni e partnership con realtà pubbliche e private, nell’organizzazione di corsi di formazione, anche in programma ECM per l'erogazione di crediti formativi, e attività in palestra specializzata».

Come possono utilizzare la struttura i professionisti?
«Grazie alle prenotazioni effettuate direttamente dal singolo professionista o dalla segreteria, gli specialisti possono accedere allo studio con le visite già programmate, in cadenza calibrata alla durata media delle prestazioni di cura».

Testo a cura di Sipo Beverelli, giornalista specialista in linguaggi medico-scientifici